Il Meteo in Versilia

 

Forse non tutti sanno che...

Descrizione immagine

 

La Versilia rappresenta un caso unico al mondo a livello geografico e geomorfologico: non esiste un'altra area all'interno delle fasce temperate in cui si abbia la presenza di montagne alte fino quasi a 2000 m a soli 3 km dal mare. Questa caratteristica, oltre a contribuire notevolmente alla bellezza del paesaggio, favorisce lo sviluppo di un microclima locale assolutamente invidiabile. Le perturbazioni che interessano il nord Italia vengono nella quasi totalità dei casi bloccate dalle Alpi Apuane, per cui capita frequentemente di avere addensamenti di nubi sulle montagne e splendide giornate di sole sulla costa. Questo fatto è ben noto ai locali, ma pressoché sconosciuto fuori dalla Versilia.

I meteo nazionali non possono tenere conto di questa unicità, dovendo logicamente fornire informazioni su vasta scala, e per questo motivo capita spesso di assistere a previsioni del tempo che indicano nuvole e pioggia per il litorale nord della Toscana, previsioni che poi si rivelano errate in quanto le nubi rimangono sull'arco montano, lasciando sulla costa tempo sereno.

Per ottenere previsioni meteo più attendibili e dettagliate, invitiamo a consultare il sito meteo locale http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/meteo-fortedeimarmi